investimenti per freelance
Investimenti per freelance

Quando si pensa a un freelance, si immagina solo un individuo compulsivamente creativo che digita la sua parola chiave in un angolo umido della sua stanza. In parte è vero. Ma il lavoro di un freelance va ben oltre la fornitura di servizi. La gestione del denaro duramente guadagnato e gli investimenti per freelance sono un altro aspetto importante della vita da dei liberi professionisti.

La finanza personale non è una cosa che piace a tutti. I numeri confusi, gli estratti conto e le analisi periodiche fanno sembrare il tutto un compito terribile. Ma non preoccupatevi: in questo blog abbiamo semplificato l’argomento degli investimenti per freelance e abbiamo anche messo insieme un elenco dei migliori consigli per gli investimenti. 

Capire gli investimenti per freelance

In termini più semplici, l’investimento si riferisce a qualsiasi attività acquistata che aumenta di valore nel tempo, offrendo così un profitto per il denaro speso. Quando si acquista qualcosa come investimento (una casa, fondi comuni di investimento, azioni, ecc.) l’obiettivo principale non è consumare quel bene, ma piuttosto conservarlo. Nel corso del tempo, il suo valore aumenterà e voi guadagnerete un reddito passivo grazie ad esso.

Come freelance, nella maggior parte dei casi non godete di alcuni privilegi come quelli legati a un lavoro a tempo pieno, tra cui un flusso costante di reddito, la sicurezza del posto di lavoro, i benefit per i dipendenti e i fondi pensione. Ciò significa che, qualsiasi spesa si presenti nel corso della vita, sarete solo voi a doverne rispondere finanziariamente. In questi scenari, un reddito passivo può essere utile.

Quando i principianti pensano agli investimenti, pensano che siano limitati alle azioni. Ma è possibile investire in qualsiasi prodotto, servizio o società con l’obiettivo di ottenere profitti a lungo termine. Alcuni prodotti di investimento comuni sono le azioni, i fondi comuni, l’oro, le criptovalute, gli immobili, le obbligazioni, ecc. In questa guida agli investimenti per freelance li esamineremo tutti in modo approfondito.


Investire è una buon affare per i freelance?

Investire è un bene per chiunque, anche per i freelance. Tuttavia, se non viene fatto bene, comporta dei rischi. Per questo motivo molte persone sono contrarie all’idea di investire. Ma in tempi economici così tumultuosi, senza investimenti intelligenti il vostro denaro non crescerà. O peggio, brucerà. Ecco perché è fondamentale imparare a investire.

5 motivi per cui gli architetti dovrebbero investire

Ecco i cinque motivi per cui è fondamentale imparare a investire. 

  1. Funge da rete di sicurezza

Se il vostro conto corrente non viene rimpianguato con un certo importo ogni mese, sarete privati di una rete di sicurezza finanziaria. A differenza dei dipendenti a tempo pieno, che godono di vantaggi come il fondo pensione o gli extra derivanti da straordinari, gli architetti come tutti i liberi professionisti sono il loro stesso datore di lavoro. Basta un cattivo cliente (o semplicemente ritardatario nel pagamento) per subire una forte riduzione del reddito. 

Mentre le entrate diminuiscono, le spese importanti rimangono quasi sempre invariate. È in questi momenti che si ha un disperato bisogno di un fondo di sicurezza per attutire il colpo finanziario. Gli investimenti a breve termine possono fornirvi questa rete di sicurezza.

  1. Agisce come fonte di reddito passivo

Gli investimenti per freelance sono un’ottima fonte di reddito passivo per gli architetti come per tutti i liberi professionisti. Che si tratti di dividendi, cedole o affitto di immobili, un buon investimento vi assicurerà di avere sempre una fonte di reddito alternativa su cui contare. Il reddito passivo è innegabilmente importante, poiché vi aiuta a sostenere la vostra attività e a mantenere il flusso di cassa necessario sul vostro conto.

  1. Assicura contro l’incertezza

Lavorare come freelance è come salire su un treno con gli occhi bendati. Non si sa mai quale sarà la prossima fermata. Potreste ottenere un grosso ingaggio, oppure ammalarvi gravemente e perderne qualcuno. Un buon investimento è una garanzia contro i danni causati da queste situazioni di incertezza. Se avete un buon portafoglio di investimenti su cui contare, potete prendere decisioni coraggiose e scalare la vostra attività. Non dovrete sempre preoccuparvi del vostro saldo bancario.

  1. Aiuta a pianificare la pensione

Le pensioni agiate sono sogni lontani che i freelance non possono realizzare. Ma questo non significa che non possiate pianificare bene il vostro pensionamento (anche anticipato). Diversi prodotti di investimento come le obbligazioni e le azioni offrono buoni rendimenti. 

  1. Vi aiuta a risparmiare per obiettivi a lungo termine

Il vostro normale conto corrente potrebbe darvi solo un misero interesse annuale. Se si scelgono impegni più importanti come i depositi fissi, i tassi d’interesse possono arrivare al 2-3%, ma anche questi potrebbero non essere sufficienti a contrastare i crescenti tassi d’inflazione (intorno all’8% in questo periodo in Italia). Tuttavia, se si investe in prodotti a forte crescita come azioni, obbligazioni o fondi comuni di investimento, si può ottenere un guadagno in grado di preservare il potere d’acquisto dei vostri risparmi

Come iniziare a investire in modo intelligente

Questa sezione è una guida agli investimenti per i principianti assoluti. Inizieremo spiegando come iniziare a investire, cosa aspettarsi, dove investire inizialmente, i migliori consigli per gli investimenti e altri dettagli relativi agli investimenti. Ecco una guida passo passo agli investimenti per i liberi professionisti. 

1. Imparare a conoscere gli investimenti per freelance

A prescindere da ciò che i guru della finanza vogliono far credere, non esiste una scorciatoia per investire bene. Potete assumere consulenti, seguire le notizie sulle azioni o imitare gli investitori di successo, ma se non vi prendete la briga di imparare anche solo un po’ di cose sugli investimenti, molto probabilmente fallirete. Assicuratevi quindi di dedicare abbastanza tempo alla comprensione dei principi di base dell’investimento. 

Questi includono i diversi tipi di prodotti di investimento, le strategie di investimento, le terminologie comuni e il funzionamento del mercato azionario. Quasi tutte le conoscenze necessarie per iniziare a investire sono disponibili gratuitamente online. Ma vale comunque la pena di dedicare un po’ di tempo a corsi e istruttori validi.

2. Creare un fondo di sicurezza

Assicuratevi di non investire tutti i vostri risparmi. L’ideale sarebbe investire circa il 10%-20% del proprio reddito mensile. Dovete inoltre mantenere almeno tre mesi di reddito come fondo di sicurezza. In questo modo eviterete di liquidare i vostri investimenti nei momenti di bisogno.

3. Automatizzare il processo d’investimento

Un piano di investimento graduale noto anche come PAC (Piano di Accumulo del Capitale) vi aiuta ad automatizzare i vostri investimenti e a ridurre notevolmente i rischi. Potete avviare un PAC in diversi tipi di fondi comuni di investimento o ETF. In questo modo, investirete costantemente piccole somme di denaro dai vostri guadagni ogni mese. Poiché non si tratta di una somma ingente, non vi lascerà con le tasche vuote alla fine del mese.

4. Diversificare il portafoglio

Si può essere tentati di investire in prodotti ad alto rischio e ad alto rendimento come le azioni e le criptovalute. Non ci sono regole predefinite valide per tutti; la tipologia migliore di investimento per ognuno è strettamente legata alla personale capacità di sostenere una potenziale perdita, alla personale situazione lavorativa e familiare ma il linea di principio più il portafoglio è diversificato, migliore sarà il rapporto benefici/rischi.

Idee chiave sugli investimenti per freelance

Gli investimenti per freelance rappresentano una rete di sicurezza, una fonte di reddito passivo, un’assicurazione contro le incertezze della vita indipendente, la pianificazione della pensione e il risparmio per gli obiettivi a lungo termine.
Il primo passo per investire per i principianti è imparare e comprendere le diverse terminologie e strategie di investimento. A questo scopo si possono trovare risorse sia gratuite che a pagamento.
Prima di iniziare a investire, mantenete un fondo di sicurezza pari ad almeno tre mesi di reddito. Questo vi aiuterà a non perdere il vostro investimento nei momenti di bisogno.
Il modo migliore per investire con costanza è avviare un SIP. Questo vi aiuterà ad automatizzare i vostri investimenti e a ridurre i rischi associati agli investimenti.
Qualsiasi buona guida agli investimenti vi consiglierà di diversificare il vostro portafoglio. Investite in diversi tipi di prodotti per ridurre i rischi e ottenere i massimi profitti.

Conclusioni

Con questo concludiamo questa guida agli investimenti per freelance. Ma non dovete fermarvi qui. Investire è una parte indispensabile del vostro piano di gestione delle finanze personali. L’investimento vi dà la libertà di rischiare, di sostenere i vostri fondi nei momenti di incertezza e di pianificare il vostro futuro senza alcun dubbio.