Le aziende redditizie a volte non hanno soldi.
“Cash is king” è una frase comune che segnala agli imprenditori la necessità di prestare molta attenzione ai flussi di cassa e alla loro gestione. Le aziende possono essere forti in termini di fatturato o avere profitti costanti in termini di guadagni netti, ma senza liquidità non possono andare avanti. La gestione della liquidità, se effettuata correttamente, può indicare i problemi in arrivo e quelli in corso, e guidare le soluzioni.
Per le aziende creative, come quelle che si occupano di design, ingegneria o comunicazione, l’attività più importante tende a essere quella dei crediti. La principale fonte di liquidità è rappresentata dalla riscossione tempestiva di questi conti. Spesso le aziende non hanno, o non seguono, processi adeguati per la gestione del flusso di cassa. Molti studi sostengono che non è colpa loro se hanno problemi di liquidità e che sono loro a non essere pagati dai clienti. Se il vostro studio non riesce a incassare i soldi, ha bisogno di clienti migliori, di processi migliori o di una combinazione dei due. Se la vostra clientela ritarda costantemente i pagamenti, dovete pianificare la situazione.
Un rischio fondamentale dei crediti deteriorati è che spesso tendono ad essere cancellati, con un impatto diretto sul risultato finale. Una gestione non corretta del flusso di cassa si riflette negativamente sull’azienda e può danneggiare i rapporti con i sub-appaltatori, i clienti e il personale dello studio.
È responsabilità dei dirigenti aziendali garantire i flussi di cassa dello studio che, in ultima analisi, determina la sopravvivenza dell’azienda.
Molti imprenditori esaminano il bilancio di cassa e fanno ipotesi sulla solvibilità. Si tratta di un’analisi che considera un momento specifico, piuttosto che la natura dinamica dell’azienda. È qui che i processi di gestione dei flussi di cassa e del cashflow diventano fondamentali. La gestione del cashflow e dei flussi di cassa è un processo fondamentale, che proietta le entrate e le uscite previste e fissa gli obiettivi che l’azienda e i dipendenti devono raggiungere per garantire il successo e la solvibilità dell’impresa. Quando le aziende hanno problemi di liquidità, dipendono dal loro lavoro. Un modo rapido per verificare lo stato di salute dell’azienda è quello di utilizzare due utili formule: Il capitale circolante (detto anche Working Capital) e giorni d’insoluto (detto anche Days A/R Outstanding).
Capitale circolante = Attività correnti – passività correnti. In altre parole, le attività correnti sono la liquidità in cassa, i crediti e altri investimenti a breve termine. Le passività correnti sono rappresentate da debiti, linee di credito operative, imposte e altre passività con scadenza entro l’anno. Questa formula consente di verificare rapidamente se le attività sono sufficienti per pagare le fatture in scadenza entro un anno.
Giorni di insoluto = (giorni necessari ad incassare in media / fatturato netto) x 365 giorni. Questo è il numero di giorni necessari alla vostra azienda per incassare i crediti.
L’esecuzione di questi semplici calcoli con le informazioni finanziarie del vostro studio può fornire indicazioni sulla salute finanziaria del vostro studio. In definitiva, la gestione della liquidità consiste nel gestire gli incassi rispetto alle spese operative, con l’obiettivo di raggiungere e mantenere una liquidità positiva.
Non si tratta solo di solvibilità.
Anche se in casi gravi i problemi di liquidità possono portare all’insolvenza, di solito non è questo il caso. La gestione del flusso di cassa è importante perché può sbloccare il valore dell’azienda e aumentare la remunerazione dei proprietari. Aiuta a mitigare i rischi, a pianificare gli investimenti e a riscuotere dai clienti per i quali si è prestato servizio. Può fornire informazioni sulla vostra azienda e aiutarvi a prendere decisioni strategiche.
Un’attenzione e un processo adeguati alla gestione della liquidità possono aiutare a evitare un uso estensivo del credito o la consapevolezza che dipendenti, sub-appaltatori e affitti non possono essere pagati in tempo. Può anche portare alla luce opportunità per realizzare più profitti e promuovere la crescita. I sistemi e i processi di gestione della liquidità possono liberare il tempo degli imprenditori, consentendo loro di dedicarsi a progetti creativi e allo sviluppo del business.
Come iniziare ad ottimizzare i flussi di cassa.
Il nostro team ha una vasta esperienza nell’aiutare le imprese creative a sviluppare e implementare soluzioni che le aiutino a gestire la liquidità e a migliorare le loro prestazioni finanziarie. Lavoriamo con gli imprenditori e i loro team per garantire l’allineamento sugli obiettivi e una comprensione comune dei processi. Con un approccio corretto alla gestione della liquidità e delle finanze, le aziende possono concentrarsi sugli obiettivi creativi e commerciali e raggiungerli.